Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Centri commerciali naturali » CCN nei Quartieri» CCN Quartiere 1
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Centri commerciali naturali nel Quartiere 1

 Il Quartiere 1 è il Centro Storico di Firenze. È racchiuso tra le mura fiorentine, abbattute in massima parte con i lavori per l'ammodernamento ai tempi di Firenze Capitale con l’eccezione della zona di Bellosguardo, in Oltrarno, sebbene, oltre le mura e l'ultimo tratto del torrente Mugnone, dalla Fortezza da Basso all'immissione nell'Arno, funge da naturale confine.
La sede del Q1 ha luogo in Piazza S. Croce,1.
Molto importanti in questo quartiere la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella e l’Ospedale Santa Maria Nuova.

CCN Boboli

Si tratta di uno dei più bei quartieri storici della Firenze d’Oltrarno. Ma, sia nel Piazzale di Porta Romana che all’inizio di via Senese e di Viale Petrarca esistono anche una varietà di negozi che possono soddisfare ogni esigenza alimentare e non solo. Zona ricca anche di vita notturna, con ristoranti e locali.

CCN Borgo La Croce

Passeggiare liberamente per strada e fare shopping per il borgo è piacevole perché ci sono molti esercizi commerciali e artigianali di ogni genere atti a soddisfare qualsivoglia esigenza.

CCN Ognissanti

Rappresenta ancora uno dei pochi centri commerciali naturali a Firenze che permette ai cittadini di acquistare ogni tipo di prodotto, anche di pregiata fattura artigianale, e di mantenere, al contempo, un rapporto personale e cordiale con i commercianti.

CCN San Pierino

Qui si può scoprire un proficuo connubio tra arte e botteghe storiche.

CCN Lambertesca

La via del Centro Storico di Firenze, delimitata dal Ponte Vecchio e dal Piazzale degli Uffizi, è ricca di storia della città e di atti di inumana violenza.
Via Lambertesca era allora fuori dal circuito obbligato dell’”inclusive tour” dei turisti.

CCN Via del Corso

Via del Corso è un’importante strada del Centro Storico, che va da Via dei Calzaiuoli a Via del Proconsolo. Prende nome dal Palio dei Barberi dell’’800.

CCN Santa Maria Novella

Questo Centro Commerciale Naturale si trova all’interno di un’area che è stata molto importante nell’ambito del recupero delle Piazze monumentali e storiche. Piazza Santa Maria Novella è stata dichiarata patrimonio culturale mondiale, è meta del flusso turistico in entrata e in uscita (data la presenza dell’omonima stazione).

CCN Via de Calzaiuoli

Il CCN Via Calzaiuoli è stata costituita con alcuni soci fondatori a Dicembre 2012.

CCN Via dei Servi

È una delle principali vie di Firenze, che collega due importanti piazze: Piazza del Duomo e Piazza della Santissima Annunziata. Durante il periodo fascista in questa via aveva sede la Federazione fascista, quindi la strada venne soprannominata Via dei Padroni.

CCN Porta Romana

L’Associazione CCN Porta Romana riguarda le attività che insistono in Piazza della Calza, Via Di Porta Romana, Via dei Serragli e via Gusciana in cui insiste un comodo parcheggio per chi vuole partecipare agli eventi organizzati periodicamente dal CCN. In uno dei più bei quartieri storici della Firenze d’Oltrarno, esistono una varietà di negozi che possono soddisfare ogni esigenza alimentare e non solo.

 

CCN San Frediano

San Frediano è una delle zone storiche di Firenze. È situata in Oltrarno (o storicamente detto Diladdarno). Qui si trovano le botteghe degli artigiani fiorentini.

CCN San Lorenzo

La strada conserva il suo carattere mercantile, sottolineato dalla presenza di negozi di pelle, scarpe e tessuti. Molto caratteristiche sono le botteghe nel sottosuolo, si tratta di negozi con la porta sulla strada, ma una scala che scende sotto i palazzi.

CCN San Jacopino

Un rione che si anima e si sviluppa attorno all'omonima piazza.

    CCN Condotta

    Si tratta di un Centro Commerciale Naturale a due passi da Piazza della Signoria, una strada con molti negozi e palazzi storici, dove il piacere di fare shopping si coniuga perfettamente a quello di “respirare pezzi di storia”.

    CCN Via dei Neri

    Questa via prende il nome da un’antica famiglia fiorentina: i Nori, che avevano in questa via molte case. Tra edifici storici e tabernacoli, conserva tante botteghe tradizionali.

    CCN Via del Parione

    Via del Parione è caratterizzata da un mix merceologico differenziato che offre un servizio importante ai residenti, ai turisti e ai passanti.

    CCN Il Ponte

    A breve verranno inserite le news di questo CCN.

    CCN San Niccolò

    San Niccolò è una delle zone più antiche dell’Oltrarno, vi passava la Cassia Vetus, cioè un’importante via consolare romana che congiungeva Roma a Florentia, prolungata fino all’Aurelia, passava anche per Lucca e Pistoia.

    CCN Santo Spirito

    Piazza Santo Spirito è una piazza del quartiere di Oltrarno. È sede frequente di mercati e mercatini (uno quotidiano ogni mattina e altri nel fine settimana), è ricca di ristoranti e locali notturni, botteghe artigiane e studi di artisti.

    CCN Via Doni e dintorni

    Via Doni e i suoi dintorni sono adiacenti alla Fortezza da Basso, si tratta di una zona al di fuori delle mura e del centro storico, infatti è compresa nel Quartiere 1, perché ha un confine naturale dato dal Mugnone che affluisce nell’Arno.

    CCN Via della Spada

    Via della Spada si snoda tra Via Tornabuoni e Piazza Ottaviani nel cuore del centro storico della città, una via con una storia antica caratterizzata dalla sensibile presenza di attività di settore alimentare di servizio non solo ai turisti ma anche alla residenza del quartiere a cui si uniscono negozi di vari generi merceologici e valenti artigiani che, alla qualità dei prodotti offerti, hanno saputo mantenere genuinità e tradizione.

    CCN Vigna Nuova

    Via della Vigna Nuova si trova fra Via de’ Tornabuoni e Piazza Goldoni. Anticamente era della famiglia Rucellai, adesso è una strada dall’aspetto sobrio ed elegante, è ricca di negozi e boutique di famosi stilisti, quasi un’appendice della vicina Via de’ Tornabuoni.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006