Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Centri commerciali naturali » CCN nei Quartieri» CCN Quartiere 2
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Centri commerciali naturali nel Quartiere 2

Il Quartiere 2 ha sede in Piazza Alberti 1/a. Comprende la zona di Campo di Marte, Via Bolognese, fino a Pian di San Bartolo, Coverciano, Settignano e la prima parte di Via Aretina.
In questa zona possiamo trovare lo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
 

CCN Coverciano

Il Centro Commerciale Naturale di Coverciano è un'Associazione, senza scopo di lucro, patrocinata dal Q2 di Firenze che si propone lo scopo di valorizzare, riqualificare e promuovere la rinascita sociale e culturale del quartiere attraverso il rilancio del commercio e l'integrazione delle altre attività imprenditoriali e sportive con il contesto culturale, sociale del quartiere di Coverciano. Fondano il CCN per Statuto commercianti e residenti, si associano sia commercianti che residenti, sia altre associazioni culturali quali il Circolo Arci Andreoni. Insistono nella zona con le proprie attività Enti di promozione sportiva quali Movimento Sportivo Popolare Firenze (MSP) e CSEN Firenze.

CCN Gioberti - Le 100 Botteghe

La strada, oggi nota come “la via delle 100 botteghe”, è diventata uno dei punti più ambiti per chi desideri fare shopping, oppure ritrovarsi per fare quattro chiacchiere al bar o al ristorante. È a due passi dal centro storico, ideale prosecuzione di Borgo la Croce, verso Campo di Marte.

CCN Le Botteghe di Varlungo

Nel 2005 si era costituita l’Associazione Varlungo, che poi nel 2007 è stata trasformata nel comitato “Le Botteghe di Varlungo”, costituito da operatori commerciali della zona di Varlungo con l’obiettivo di valorizzare e di riqualificare l’area.

CCN Le Cure

L’obiettivo di questo CCN è quello di riportare nel quartiere coloro che ci sono nati e cercare di riunire i negozianti e gli artigiani per rivalutare l’interesse della zona, renderla più vivibile e favorire il commercio. Un modo semplice e immediato per valorizzare la zona e far conoscere ai residenti la varietà dei prodotti e dei servizi offerto dai negozianti della borgata.

CCN Le Cento Stelle di San Gervasio

Il CCN Le 100 Stelle di San Gervasio prende il nome dai 2 principali elementi del rione: la via Centostelle, una lunga strada molto vitale, ricca di bei negozi che offrono i servizi più vari e l’antica Chiesa di San Gervasio, o meglio dei Santi Gervasio e Protasio, che risale a prima dell’anno mille, anche se documentata dal 1083.

CCN Parterre

Questa zona ha una lunga storia, come suggerisce il nome, si trattava di un giardino alla francese, costruito nel Settecento su richiesta del Granduca Pietro Leopoldo.

CCN Via della Rondinella

La maggior parte di questi esercizi sono gestiti dagli stessi proprietari, i quali hanno tutto l’interesse nel curare il cliente e regalare il proprio tempo e la propria passione per consigli negli acquisti.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006