Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Artigianato » Mestieri d'arte» Eco-design
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Eco-design


L’arte del riciclo ha fatto la prima apparizione agli inizi del ventesimo secolo, quando i cubisti Picasso e Braque hanno realizzato collages dai giornali, imballaggi e altri materiali. È solo da poco però, data la questione sempre più evidente della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti, che ci si è chiesto cosa possa nascere dagli scarti, scoprendo che la risposta potrebbe essere: “un’opera d’arte!”.
L’eco-design si basa sul principio che quando un oggetto non viene più usato per la sua funzione originaria questo non comporta la sua inevitabile eliminazione. Proprio nel momento della sua dismissione un prodotto può rinascere e avere un a seconda vita, magari con uno scopo diverso da quello che aveva in origine. Da ogni oggetto, con un po’ di estro e di fantasia, può nascere qualcos’altro, creando un ciclo di riuso dei materiali basato sui principi ecologici. Ci sono artisti che si occupano esclusivamente di creare opere con materiali di scarto: un’opera per essere definita eco deve essere stata creata con materiale riciclato ed essere riciclabile ancora in futuro. Sono nate molte ferie, mostre e associazioni per promuovere e diffondere per dimostrare che si può ridurre l’impiego di materie prime ed energie e che si possono acquistare prodotti etici e sostenibili, basati su filosofie del riuso.

Numerose iniziative a Firenze, come in poche città d’Italia, danno voce a questa nuova tendenza, che è anche una esigenza dei nostri tempi, e stimolo per impensate esperienze del fare artigianale. Per nominarne alcune:

  • mostra RiartEco su arte, architettura e design ecologico
  • rifiuti preziosi
  • il noveau réalisme e la cultura contemporanea, Palazzo Strozzi, Firenze 2006
  • G8 per l’acqua. istallazione in piazza Ghiberti, Firenze 2006 – Art Tour
  • O, Palazzo Coveri, Firenze, 2005
  • Collezione Quadrifoglio, mostra permanente, Firenze.
  •  

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006