Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Artigianato » Mestieri d'arte» Scultura
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Scultura


A Firenze le accademie, le piazze, i musei parlano la lingua sublime del marmo scolpito, del bronzo o del legno lavorato. L’atelier entrato nel mito è quello di San Marco, giardino-museo in cui sotto la guida di Bertoldo, gli artisti potevano studiare e confrontarsi con le sculture antiche o credute tali, e sperimentare la loro abilità. Come in molti altri campi legati alla creatività e alla manualità, anche in questo Firenze ha sempre regnato incontrastata nel panorama italiano ed europeo, con una grande storia della scultura scandita dalle Accademie,e parallelamente una scuola vivace e irrefrenabile di piccole botteghe di artigiani scultori.

Oggi come nei secoli passati la tradizione artistica continua, e centinaia di studenti europei, americani, asiatici, effettuano qui il loro pellegrinaggio verso l’arte, il contatto unico con l’antica abilità artigianale del plasmare i più diversi materiali. Dall’arredo urbano all’arredo per interni, dai piccoli bozzetti alla scultura monumentale, alternando il lavoro puramente manuale al connubio con la tecnologia, da generazioni gli scultori fiorentini, raggiungono il più alto grado di professionalità nella fusione artistica o nella lavorazione di materiali lapidei, superando ogni limite o restrizione di natura tecnica.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006