Mercati storici

Logo Mercati storici fiorentini

L’edificazione di questo mercato, insieme a quello di Sant’Ambrogio, fu deliberata all’epoca di Firenze capitale; e fu una conseguenza del risanamento del centro storico che aveva comportato la scomparsa del Mercato Vecchio nell’area di piazza Repubblica. Per creare la nuova struttura del Mercato Centrale fu necessario aprire un ampio spazio abbattendo una serie di isolati nei pressi della Basilica di San Lorenzo. Il risultato fu notevole: l’elegante struttura in ghisa, su disegno di Giovanni Mengoni (lo stesso architetto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano) è contrassegnata dagli ampi finestroni del piano superiore ed è circondata all’esterno da una loggia di 10 arcate classiche per ogni lato, con snelle colonne di pietra serena. Il mercato fu inaugurato nel 1874 con l’Esposizione Internazionale di Orticoltura.

A pian terreno trovano spazio, suddivisi secondo precise aree, oltre cento esercizi commerciali (macellai, pizzicagnoli, fornai, pescivendoli, banchi di ortofrutta e gastronomia) che, separati fra loro da stradine interne, danno l’idea di una città di botteghe dall’atmosfera vivace e pulsante. Sono presenti anche piccole trattorie dove è possibile degustare tutta una serie di piatti tipici. Al primo piano - dove un tempo si trovano i banchi ortofrutticoli - ad aprile 2014 si sono conclusi ingenti lavori di ristrutturazione ed è stato inaugurato uno spazio per un progetto di food hall innovativo e inedito: le botteghe con gli artigiani del gusto, sotto il segno dell’eccellenza. Come una grande piazza coperta di 3.250 mq, distribuita tra due navate laterali, dove si trovano le botteghe, il ristorante e la pizzeria – è possibile sedere nella vasta area centrale destinata al bar e alla caffetteria.

Nei pressi del mercato alimentare si trova anche il mercato all’aperto, dove si vendono prevalentemente vestiario, pelletteria, oggettistica e souvenir.

Mercato interno
piazza del mercato centrale
lunedì - venerdì: 7- 15 / sabato e prefestivi: 7 - 17
055 210214

Mercato esterno
via dell’Ariento e strade limitrofe
lunedì - domenica: 9 - 19

Mercato primo piano
Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento
055 2399798
info@mercatocentrale.it
aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte
 

Anche questo mercato, come quello centrale, fu realizzato su disegno dell’arch. Giuseppe Mengoni, nel 1873. L’operazione urbanistica in questo caso fu del tutto indolore, in quanto l’area sulla quale sorse era occupata da campi agricoli (i toponimi di alcune strade, come via dell’Ortone, ne sono testimonianza).
L’edificio si presenta più modesto, non solo per dimensioni, rispetto a quello del Mercato Centrale, richiamandone comunque alcuni elementi. Funzionò come centro di vendita all’ingrosso di frutta e verdura fino agli anni Sessanta, quando questo fu trasferito nell’area di Novoli.
All’interno dell’edificio si trovano banchi di generi alimentari e una piccola osteria. Sotto le tettoie esterne, aggiunte in un secondo tempo, invece, sono allestite varie bancarelle di orto-frutta, vestiario, prodotti per la casa, piante e fiori.
Il quartiere in cui è inserito ha saputo conservare, in parte, la sua identità pur aprendosi alle nuove tendenze.

Piazza Ghiberti
lunedì - sabato: 7 - 14
055 2341079
 

Tre sono i nomi con i quali è noto questo luogo: Loggia del Porcellino (dal celebre animale bronzeo – in realtà un cinghiale – copia dell’originale seicentesco del Tacca al Museo Stefano Bardini), Loggia del Mercato Nuovo (per distinguerlo da quello vecchio, che si trovava nell’attuale piazza della Repubblica) e Mercato della Paglia (a partire dall’Ottocento vi si vendevano i tradizionali cappelli di paglia fiorentini). La struttura architettonica, opera di G. B. del Tasso (1550), è decorata nelle nicchie angolari da tre sculture ottocentesche che rappresentano illustri uomini della storia fiorentina. Oltre che a luogo dedicato a funzioni militari fu sede, in origine, del mercato della seta e di altre stoffe preziose.
Oggi ospita un mercato turistico con vendita, perlopiù, di articoli di pelletteria e souvenir.

Via Por Santa Maria - via Calimala - via Porta Rossa
lunedì - domenica: 9 - 19.30

Scroll to top of the page